CeBIT 2006: Nokia pubblica i risultati di alcune sperimentazioni DVB-H

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabiano1987
00venerdì 10 marzo 2006 19:12
CeBIT 2006: Nokia pubblica i risultati di alcune sperimentazioni DVB-H


9 Marzo 2006

Nokia ha reso noti i risultati di alcune sperimentazioni pilota sui servizi della Mobile TV condotti in Finlandia, Regno Unito, Spagna e Francia.
Questi test hanno evidenziato una forte domanda e fornito alcune importanti indicazioni in merito ai futuri modelli di business.
I test hanno coinvolto oltre a Nokia altre realtà aziendali, tra cui operatori televisivi e mobili, collaborazione che dimostra il diffuso interesse nel trasformare la Mobile TV in realtà.
I contenuti digitali sono stati trasmessi su reti DVB-H e sullo smartphone Nokia 7710.
E' tutt'ora in corso in Italia la sperimentazione della Mobile TV tra Nokia e RAI.
Dai risultati dello studio pilota condotto a Oxford, Regno Unito, è emerso che l'83% dei partecipanti è soddisfatto del servizio e il 76% ha affermato che lo avrebbe sottoscritto nell'arco di 12 mesi. In Francia, il 68% dei partecipanti ha dichiarato la propria disponibilità a pagare il servizio e il 75% dei partecipanti spagnoli lo consiglierebbe a parenti e amici.
Il modello di prezzo più popolare è l'abbonamento mensile a un pacchetto di canali. Nel test di Helsinki, la metà dei partecipanti ha affermato che 10 Euro al mese fosse un prezzo ragionevole, mentre in Francia il 68% si è dichiarato disposto a pagarne 7.
Per quanto riguarda gli orari di utilizzo, nel Regno Unito l'audience della Mobile TV all'ora di pranzo è risultata superiore a quella della TV tradizionale.
In Francia i partecipanti guardano la Mobile TV in media per 20 minuti al giorno e le fasce orarie più 'trafficate' sono: la mattina presto, l'ora di pranzo e la sera. In Spagna la Mobile TV viene vista nell'arco dell'intera giornata con un picco in prima serata.
Un aspetto interessante osservato in tutte le sperimentazioni è che molti utenti guardano la Mobile TV a casa.
In Francia e in Spagna il dato riguarda quasi la metà dei partecipanti.
Per circa un terzo dei partecipanti al test inglese si tratta del primo approccio alla TV multicanale.
I consumatori hanno richiesto in particolare un ampio numero di canali e contenuti adatti alla visione sul telefono cellulare.
Quelli di maggior successo sono stati notizie, sport, musica, fiction e documentari.
L'interattività è una funzione importante: la metà degli spagnoli (58%) afferma di volere contenuti interattivi specifici adatti a tempi di visione più brevi.
Nello studio finlandese, il Gran Premio di San Marino e di Monaco, le partite di calcio della UEFA Champions League tra Liverpool e Milan sono stati tra i primi 10 programmi più seguiti.
"Questi studi, come quelli attualmente in corso in tutto il mondo, costituiscono un elemento fondamentale dello sviluppo della Mobile TV e forniscono dati interessanti sulla domanda dei consumatori e i modelli di business di servizi commerciali realizzabili," ha commentato Ilkka Raiskinen, Senior Vice President, Multimedia Experiences, Nokia. "Siamo lieti di questi risultati, che hanno coinvolto numerose aziende operanti nel mercato della mobilità e del broadcasting e che si sono rivelati molto utili per tutti gli attori coinvolti nell'industria della Mobile TV."
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com