Chiamare il proprio call-center è più semplice proprio per chi è all'oscuro di queste cose...in base al modello di telefono ti guidano nella configurazione o inviano messaggi autoconfiguranti ed inoltre verificano le abilitazioni attive ai vari servizi UMTS GPRS e cosi via.
Comunue, nel tecnico, gli APN sono i punti di accesso, una sorta di porta virtuale (come per i pc), su cui il telefonino in funzione dell'applicativo aperto e che fa richiesta di connessione, deve inoltrare la richiesta di un servizio o più servizi.
Cosa simile accade sul PC: quando apri un browser, la connessione fisica è sempre la stessa, ma interroghi il server sulla porta 8080, per un client di posta sulla 25, sull'FTP sulla 21, cosicchè il server sà subito con quale servizio debba rispondere.
Per la telefonia la cosa è simile ma è divisa per APN...questo anche perchè si differenziano i sistemi di tarrifazione tra un APN e l'altro.Per esempio se si attiva con tim la Maxxi ricaricabile dei 500MB di connessione internet occorre poi connettersi tramite APN ibox.tim.it, altrimenti si paga, perchè è lì che ti caricano il bonus...
Tornando a noi, nel menu Impostazioni c'è la sezione Connessioni.
Lì crei e configuri gli APN...
Ci deve essere un APN per l'e-mail, uno per il Wap, uno per gli MMS, uno per connessione Internet, uno per la MobileTV, e cosi via...ed ognuno di essi deve avere i giusti parametri (Ip,utente, password, etc.).
Scusa per la lunghezza del messaggio ma ho cercato di sintetizzare al massimo...contro i guru dell'argomento.
Chiama il Call-Center tutti quei parametri li inserisci passo passo con loro, altrimenti su internet si trovano ma loro controllano anche le attivazioni varie ai servizi.