Nuovo Troyan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SweetDreams
00lunedì 9 gennaio 2006 09:23
La compagnia finlandese F-Secure, che sviluppa software antivirus specifici per dispositivi mobili, ha segnalato la presenza di un nuovo virus che attacca gli smartphone equipaggiati con il Symbian serie 60. Il nuovo virus si chiama DoomBoot.A e può provocare la perdita di dati dell'utente.



Si tratta di una prima variante di un Trojan iniziato a circolare con il virus CommWarrior.B. Il fatto però di distruggere i dati del terminale infetto rappresenta una sgradita novità.

DoomBoot.A tra gli altri impedisce il riavvio dello smartphone e, esattamente come il suo progenitore COmmWarrior, genera costante traffico Bluetooth fino a consumare in modo repentino la batteria (nell'arco di un'ora o anche meno).

Se si riavvia il telefono o si lancia un processo di formattazione, l'hardware è salvo ma i dati vengono irrimediabilmente persi. L'unico modo di salvarli è quello di utilizzare un software antivirus per ripurirlo fintanto che la batteria è ancora carica, impedendo al telefono di spegnersi.


Come altri Trojans, Doomboot.A non si distribuisce autonomamente ma solo con il contributo inconsapevole dell'utente, che pensa di installare una copia illegale di un gioco Symbian Doom2 mentre in realtà sta installando il virus. E' molto difficile inoltre accorgersi di questo virus perché gli unici indizi sono il fatto che l'installazione del virus stesso venga segnalata come un'installazione fallita del gioco, inoltre non compare nell'elenco dei processi in esecuzione.

Un rimedio è utilizzare F-Secure Mobile Anti-Virus, ma molto meglio sarebbe quello di evitare di scaricare (e soprattutto installare) applicazioni non sicure da Internet.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com