00 11/11/2005 15:52
La tecnologia Bluetooth


Nel 1998, un gruppo di aziende leader nel settore informatico e delle telecomunicazioni, tra cui Intel, IBM, Toshiba, Ericsson e Nokia, ha iniziato a sviluppare una tecnologia che consente di collegare una vasta gamma di dispositivi portatili in modo rapido ed immediato, senza cavi. Per garantire la libera implementazione di questa tecnologia in una vasta gamma di dispositivi differenti, queste aziende hanno costituito uno speciale gruppo di interesse per progettare una tecnologia basata su una specifica aperta, senza royalty, il cui nome è Bluetooth.

Il Gruppo ha presto acquisito nuovi partners aziendali, quali 3COM/Palm, Axis Communications, Compaq, Dell, Lucent Technologies, Motorola, Qualcomm, Xircom e incoraggia il coinvolgimento di tutte le altre aziende interessate a realizzare prodotti che traggono vantaggio da un metodo wireless standardizzato per il collegamento dei dispositivi portatili.

Piccoli, economici e con un basso consumo di energia: sono queste le caratteristiche principali dei dispositivi che integrano la tecnologia Bluetooth. Il crescente aumento di 'aggeggì che si connettono al computer e ai telefoni (mobili o fissi che siano) ha imposto già da tempo l'esigenza di sviluppare tecnologie di comunicazione che consentano di ridurre le connessioni fisse.


Bluetooth è meglio



I prodotti che adottano lo standard Bluetooth avranno un minuscolo ricetrasmettitore a breve raggio, poco costoso, che sarà disponibile direttamente o tramite una scheda come le PC Card. Il ricetrasmettitore opera sulla banda radio priva di licenza disponibile a livello mondiale, 2.45 GHz, e supporta velocità di trasferimento dati fino a 721 Kbps, oltre a canali audio. La specifica Bluetooth stabilisce che il consumo di energia del dispositivo sia compreso tra 30 micro ampe're in modalità di idle e un intervallo di 8-30 ma durante la trasmissione attiva.

Come abbiamo detto, la ricerca nell'ambito delle connessioni wireless è molto attiva e numerose sono le tecnologie competitive con Bluetooth. Riassumiamo brevemente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna. La principale, e probabilmente più conosciuta, è l'IrDA ossia la trasmissione a raggi infrarossi che ha già visto numerose applicazioni sia tra tastiere, mouse ecc. e PC sia tra apparecchiature piu'' complesse come telefoni cellulari e PDA. I principali svantaggi di questa tecnologia sono ilo limite dato dalla possibilità di effettuare point-to-point (solo tra due apparecchiature connesse) e la necessità di non porre ostacoli tra i due oggetti in connessione.

Per quanto riguarda il mercato LAN il maggiore competitore è rappresentato dalle implementazioni basate sullo standard IEEE 802.11: ma, se è vero che questo standard consente una maggiore capacità di trasmissione e maggiore è il numero degli utenti simultanei, è anche vero che l'hardware Bluetooth ha dimensioni considerevolmente minori ed è notevolmente piu'' economico.

La UMB, Ultra-Wideband Radio è una nuova tecnolgia di trasmissione via radio che si basa su una connesione simile a quella del radar. Questa tecnolgia, che può rappresentare un valido competitore di Bluetooth in termini di capacità di trasmissione e di basso consumo di energia, non è però ancora completamente sviluppata.

Home RF è una tecnologia sviluppata da un consorzio che riunisce, tra gli altri, Microsoft, Intel, HP, Motorola e Compaq ed è basata sullo stesso concetto del DECT; è molto simile a Bluetooth, ma e' rivolta maggiormente ad un mercato domestico.

Una delle principali caratteristiche della tecnologia Bluetooth risiede nella capacità di far dialogare e interagire fra loro dispositivi diversi (telefoni, stampanti, notebook, PDA, impianti HiFi, tv,computer, PC, cellulari, elettrodomestici, device, etc.) senza la necessità di collegamenti via cavo, ciò che va sotto il nome di wireless.
Wireless si riferisce a una tipologia di comunicazione, ad un monitoraggio e a un insieme di sistemi di controllo in cui i segnali viaggiano nello spazio e non su fili o cavi di trasmissione. In un sistema wireless la trasmissione avviene principalmente via radiofrequenza (RF) o via infrarosso (IR).Questi piccoli network wireless sono generalmente chiamati piconet.Un piconet è costituito da due o piu'' periferiche che condividono un canale di comunicazione utilizzando Bluetooth.Più picoreti a loro volta formano uno Scatternet,senza problemi di interferenza, visto che ogni dispositivo utilizzerà un canale differente e la completa larghezza di banda disponibile, tramite FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum), metodologia che consente a piu'' utenti di condividere lo stesso insieme di frequenze cambiando automaticamente la frequenza di trasmissione fino a 16000 volte al secondo). Tutti i dispositivi di una piconet che entrano in collegamento con uno o più dispositivi di un'altra piconet, vengono sincronizzati tra loro in canali diversi.

La tecnologia Bluetooth è specificatamente progettata quindi, per realizzare una comunicazione senza fili per apparecchi di piccole dimensioni. L'evoluzione di tale tecnologia si ebbe all'inizio del 1998, quando partì l'iniziativa Bluetooth Special Interest Group (SIG), consorzio aziende e costruttori,tutti uniti dall?obiettivo di sviluppare uno standard per l'interconnessione via onde radio.

Tutte le apparecchiature Bluetooth predisposte in un ambiente di lavoro sono nella condizione di generare piccoli network (reti) senza fili, cioè un'interconnessione di comunicazioni dati come ad esempio una rete di computer (LAN). Diversamente da una lan i dispositivi interconnessi non si limitano ai computer ma ad altri diversificati apparecchi elettronici come cellulari, cuffie, proiettori, scanner, videocamere, fotocamere, elettrodomestici vari. Questi collegamenti senza fili sono effettuati usando un ricetrasmettitore radiofonico che opera nella frequenza di 2,4 GHz, frequenza assegnata per usi industriali La frequenza di 2,4 Ghz è sotto le frequenze UHF radio amatoriali che vanno dai 5,65 - 5,85 Ghz.




By master479 [SM=x895827]
Non amare per paura di soffrie è come Non Vivere per paura di Morire....