00 08/02/2006 21:34
Gli operatori non riescono a stare dietro a tutte le richieste, gli utenti si sentono ingannati. Di norma dovrebbe avvenire il tutto entro 6 giorni. Succede che se ne aspettino anche 70. La denuncia di 3 al Garante tlc

In questi giorni ci sono grosse polemiche sul Web e non solo, sulla portabilità dei numeri di cellulare. C'è chi l'aspetta da mesi; gli operatori (in particolare 3) non riescono a stare dietro a tutte le richieste. Risultato: gli utenti si sentono ingannati.

Acquistando un nuovo cellulare, con tanto di Sim, si sentono dire dagli addetti che ci vorranno pochi giorni/settimane per spostare il vecchio numero sulla nuova Sim.
Viene loro comunicato, in fase di acquisto, anche il giorno esatto del passaggio. Una promessa che tende però a non essere mantenuta: gli utenti vengono poi avvisati che l'operatore non è riuscito a fare la portabilità nei tempi stabiliti e quindi il tutto slitta persino di mesi.

Il problema si aggrava per il fatto che certe promozioni lanciate da alcuni operatori mobili, rivolte a chi fa number portability, valgono soltanto per chi riesce a fare il passaggio entro una certa data.
Se la portabilità ritarda, si rischia di non rientrare nei tempi di una promozione; il consiglio è quindi di verificare questo aspetto leggendo bene tra le note contrattuali offerte dall'operatore cui si intende passare.

Il problema è notevole, tanto che 3 ha inviato qualche giorno fa una lettera di denuncia all'Agcom (Autorità Garante Tlc). Scrive che sono 338 mila gli italiani in lista di attesa per passare a 3.
Di norma la portabilità dovrebbe avvenire in sei giorni, ma se ne aspettano anche 70, dice 3. E alcuni utenti arrivano così a rinunciare al trasferimento: è un danno sia per il consumatore sia per l'operatore che beneficerebbe della portabilità.

La richiesta di 3, all'Agcom, è di aumentare il numero massimo di clienti che, secondo le regole, possono essere trasferiti ogni giorno da un operatore all'altro (adesso è di 7.500).
Secondo gli altri operatori sorgerebbero però problemi tecnici se si aumentasse troppo quel numero. Sarà vero o è solo una strategia per tenersi stretti i clienti? Com'è noto, 3 è il solo operatore italiano che ha guadagnato clienti grazie alla portabilità; gli altri sono invece andati in perdita.
Sono su MSN ---> skiribinzi@yahoo.it :-)))




Nuova Opel GT 2006